MENETTO FEDERICO

Business Angel

Creation | Development | Execution

 

 

 

Se sei non occorre inventarti! 

 

​Inseguire la passione è una missione di vita e di lavoro. Veneto nel cuore, italiano e internazionale nello spirito; laddove uno chef è capace di ammaliare con la sua arte sicuramente ci sono già stato.

Amo la semplicità, lo stile, il rigore, i tocchi raffinati che fanno la differenza. Il mio lavoro, forse, è una scusa o un trucco, probabilmente l’ennesimo stratagemma per coprire un vizio, un lussurioso modo di vivere , di conoscere il vino, i territori, i ristoranti, gli chef, la cucina...di anticipare quel Paradiso che bramo.

Business Angel & Developer 
 

Innovative & Hybrid Strategy On/Off line

 | Food | Wine | Events |​​

Image by Antonio Rossi

MENETTO FEDERICO

Business Angel 

Creation | Development | Execution

CHI SONO

Chioggiotto, già direttore e amministratore delegato del Caffè Pedrocchi di Padova  Oggi consulente per lo sviluppo di progetti business nel mondo enogastronomico, in particolare vino, food & beverage e nell' hospitality. Mi occupo dell’idea, del coordinamento del progetto, delle attività legate allo start-up, coordinando l’ufficio stampa e le attività di marketing sia tradizionali, sia web. Attraverso il mio personale network di relazioni nazionali e internazionali, ottimizzo tempi e l’economicità dei budget, individuo partner, porto a termine i progetti avendo cura gestionale, amministrativa e normativa.
Opero con una squadra di professionisti che assicurano successo alle iniziative intraprese. Conosco e amo il territorio italiano, anche se la passione per la cucina e il vino mi porta spesso in viaggio per il vecchio e il nuovo continente. Curo e gestisco le pubbliche relazioni per clienti e enti in Italia e all’estero. Frequento con continuità gourmet, chef e giornalisti che coinvolgo in eventi e appuntamenti. Oggi guardo con particolare attenzione al Sud America e all’Africa dove promuovo il made in Italy enogastronomico e le eccellenze del nostro territorio.

Conosco in maniera approfondita Paesi Baschi, Catalogna e Messico; Londra e Mosca.

CONOSCO LA STRADA

Molte volte mi sono chiesto che cosa faccio, soprattutto quando me lo chiedono gli altri. Per anni non ho risposto, dimostrando con i fatti ciò che potevo e sapevo fare. Oggi la risposta la so. Ho acquisito nel tempo, relazioni, competenze, esperienza per poter correre più veloce. La strada oggi la conosco. 
E’ il mio orgoglio, aver vissuto per la strada, conoscendola, disegnandola; ora provo l’ebrezza della velocità cercando di acquisire metodo e strumenti per poterla ripercorrere con creatività. Creando una organizzazione che sappia passare da "strategizing" a "executing"

IMPROVVISO E RELAZIONO

Sì! improvviso e relaziono.
Si pensa sempre alle relazioni come un optional al nostro business, soprattutto quando non collaborano alla formazione del business plan. Invece le relazioni devono essere un lavoro, devono diventare funzionali al muoversi quotidiano, una rete di protezione per poter passare da un momento di equilibrio all’altro senza timori. E’ il mio lavoro: costruire le relazioni perchè l' azione, spesso rischiosa, abbia la possibilità di essere valutata in ogni istante. Le relazioni hanno bisogno della capacità di improvvisare e perciò della massima organizzazione perchè non siano una perdita di tempo.

UMILTA', CULTURA E BUON SENSO

l progetto parte da una base di conoscenze specifiche del territorio e dei meccanismi che muovono lo spazio e il tempo del business.
Il buon senso è la mia miglior dote: evita le fissazioni e non restringe il campo visivo e l’operatività.
Il mio orizzonte è diventato il mondo, e non solo perchè Internet  (lavoro dal 1994) ha rivoluzionato il nostro modo di operare ma perchè ci ha dato la possibilità di accedere low-cost a piccoli mondi che ci garantiscono business e continuità. Una dose abbondante di umiltà garantisce di non essere aggrediti dalla mediocrità nostra e del mondo.

IL PROFILO

FOUNDER
CEO PastaDock www.pastadock.com
CEO 1.61 Formato Unico www.1punto61.com
BDM Idea Food and Beverage www.ideafoodandbeverage.it

BUSINESS PARTNER
Peppe Zullo www.peppezullo.it

David Bedù www.davidbedu.it

Guglielmo Vuolo www.guglielmovuolo.com
Giovanni Minelli www.malandrone1477.com
Ray Mendolia www.raimondomendolia.it
Lorenzo Busetto www.mitilla.it

Collaboro con organizzazioni, leader e team esecutivi.

INCARICHI DI COLLABORAZIONE

Collaborazione costante


Special Product Consultant Forbes Italia | Forbes.it
Tasting Panel | PopWIne Gazzetta dello Sport
Board Member  ”Best Italian Wine Awards"​ 
Recruiting di prodotti eccellenti progetto nuove boutique MaxMara
Corrispondente Italiano Descubre S.Sebastian TURISMO GIPUZKOA DONASTIA S.SEBASTIAN

EVENTI & CONVEGNI

Pr&Marketing “Ristoranti Didattici” 
Pr Conigli d'Italia"​ Ischia | Villa Colombaia 

Pr&Marketing "Chocolathuile" La Thuile | Aosta
 
Pr&Marketing 16°/17° Appuntamento con La Daunia con Oscar Farinetti e Carlin Petrini
Convegno: L’Etica del Servizio come Approccio Vincente all’Attività Lavorativa
Convegno Strategie Food 2.0 sullo studio Ristoranti 2.0 | 

Convegno Cibo Sostenibile e Cinema | Bergamo Verso Expo |
Convegno E-Commerce & Food | Università Agraria Milano | 
Pillole di Futuro | Università Cà Foscari di Venezia | 

INCARICHI PROFESSIONALI

strategy & development

Consulente F.Illy (Podere le Ripi, Montalcino | Caffè Amici, Svizzera)
Consulente Cantina Produttori Cormons ( Cormòns | FVG)
Consulente Cortes54 (Importatore Carne Argentina)
Consulente Porsche Italia per Passaporto di Bacco
Consulente canale Horeca Vinifera (Fine Wine)
Consulente FossMarai (Prosecco | Valdobbiadene)
Consulente Il Mallo (Nocino e Liquori | Modena)
Consulente Hotel Ritz - Abano Terme
Consulente Develon (E-commerce)
Consulente GioPorro.com (foodluxury)
Consulente Maestri della Pasta (foodstore)

medial relation & marketing

LE COMPETENZE

ORGANIZZATIVE

Nel corso della carriera professionale ho dovuto confrontarmi innumerevoli volte con l’organizzazione di eventi per piccoli gruppi di persone, convegni, meeting o per migliaia di persone nell’organizzazione di fiere, eventi sportivi, eventi politici. Ho curato tutti gli aspetti affrontando problematiche legate alla logistica, alla sicurezza, alla ristorazione e alle norme.

TECNICHE

Le competenze si concentrano nell’ambito WINE e food&beverage e nell’eno-gastronomia per quello che riguarda la produzione e la gestione sia per attività di marketing, co-marketing e marketing territoriale. Ho potuto sviluppare per enti territoriali quali Regioni, Comuni, Provincie e Ministeri in Italia e all'estreo progetti legati all’enogastronomia.

ARTISTICHE

Ho collaborato alla promozione di mostre ed esposizione con molti artisti italiani dal maestro della fotografia Giuseppe Pino a Herman Leonard fino al grande designer Riccardo Dalisi. In campo musicale e letterario ho collaborato per dieci anni all’organizzazione del Porsche Jazz Festival di Padova, ho ideato il Festival del Gusto e della Letterature di Padova oltre ad aver promosso oltre100 concerti di musica, 70 presentazione di libri.

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Dimmelo e lo dimenticherò; mostramelo

e forse lo ricorderò: coinvolgimi e capirò

Federico Menetto

Business Angel 

Creation | Development | Execution

phone: +3902 8962 4070

site: www.menetto.com

email: menetto.federico@gmail.com 
 

Via Montenapoleone 8 - Milano
Corso Milano 44 - Padova
Via Santo Spirito 2 - Firenze

Scale gialle