top of page
  • eventi2012

I Trappezzisti, questi sconosciuti!

Se mi segui lo sai: mi sto convincendo che un buon mix di personalità, rendono vincente ed entusiasmante lavorare insieme oltre che raggiungere grandi risultati.


Non sono un esperto di #HR ma la cosa mi sta appassionando e sto cercando mano a mano di approfondire come siano composti i team che stanno performando.


Un amico super esperto mi ha stimolato dicendomi: E' come individuare gli ingredienti per una ricetta perfetta. E con la fame che spesso mi muove sto facendo scouting!


Dopo i ribelliVSfanulloni (se volete cercare un post precedente, oppure li trovate raccolti nel sito) mi sto convincendo che i cosidetti T-shaped sono risorse essenziali rispetto agli esperti e ai generalisti.


In fondo gli esperti possono sempre essere esternalizzati, quando necessario.


Hai mai sentito parlare dei professionisti a forma di T? 🤔


È un concetto che enfatizza l'importanza di possedere una combinazione di competenze specializzate (la barra verticale della T) e una comprensione ampia di diverse discipline (la barra orizzontale).


Gli ho sopranomminati TRAPPEZZISTI che si distinguono dai RIBELLI per tantissimi aspetti e preferisco ai DOMATORI (che devo ancora studiare per bene e saranno oggetto di un'altro post)


Perché è rilevante?

> I professionisti a forma di T portano un set di competenze unico al tavolo. Riescono a costruire subito degli asset innovativi e duraturi, ricchi di vantaggi competitivi.

> Possono approfondire la propria area di specializzazione, pur essendo in grado di collaborare efficacemente con professionisti di diverse aree.

> Possiedono la capacità di collegare i punti e guidare l'innovazione attraverso la collaborazione multidisciplinare.


Ecco cosa ho scoperto di loro:

- Competenze specializzate

- Ampia conoscenza interdisciplinare

- Pensiero olistico: Sono in grado di vedere l'interconnessione tra diverse discipline e applicare una prospettiva olistica nel risolvere problemi complessi.

- Capacità di collaborazione

- Flessibilità: Sono in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e alle sfide del contesto lavorativo, grazie alla loro vasta gamma di competenze.

- Capacità di problem-solving

- Comunicazione efficace

- Mentalità aperta e curiosa

- Leadership facilitante: Possono assumere ruoli di leadership che facilitano la collaborazione e l'innovazione tra membri del team provenienti da diverse discipline.

- Pensiero critico: Possiedono la capacità di analizzare criticamente le informazioni, valutare le situazioni e prendere decisioni informate.

- Capacità di apprendimento continuo

- Gestione del tempo: utilizzano i migliori software per migliore e ottimizzare la propria organizzazione e quella degli altri.


Non sono un esperto in #HR ma la cosa mi sta appassionando: accetto consigli.


Ne vorrei in squadra sempre qualcuno in più. Ora devo capire solo dove si sono nascosti! #goleador

Comentarios


bottom of page