top of page
  • eventi2012

Venerdì Cozze!

Un venerdì fantastico!


Oggi festeggiamo insieme a tutti i Blu Farmers un bellissimo traguardo!


Recentemente, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha conferito alle cozze di #Pellestrina e al #Cassopipa il prestigioso riconoscimento di Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).


Ma cosa significa esattamente?


Il riconoscimento PAT valorizza quei prodotti che sono intrinsecamente legati al loro territorio di origine, che rappresentano l’eccellenza gastronomica e che sono prodotti seguendo metodi tradizionali e contribuiscono all’evolversi della #blueconomy


Le cozze di #Pellestrina, rinomate per il loro sapore unico, e il #cassopipa, una deliziosa ricetta tradizionale che fa danzare il palato con i sapori del mare, sono ora celebrati come tesori della nostra cultura.


Perché è così importante?


Perché valorizzare e promuovere questi prodotti significa credere e sostenere il lavoro quotidiano, i sacrifici e la passione di chi sta dietro a queste eccellenze.


Lavori spesso molto faticosi, umili e umidi, che custodiscono il mare, le tradizioni e la cultura dei territori.


E ammetto, questo mi rende incredibilmente orgoglioso e motivato a sostenere queste piccole comunità


Un lavoro di filiera iniziato qualche anno fa ormai insieme a Pam PANORAMA S.p.A. e Pregis S.p.A. e continua oggi con Francesco Tedesco e Antonio Bellese sempre alla ricerca di migliorare la narrazione di questi prodotti e raccontando le preparazioni, il territorio e le persone che vi lavorano.


Ringrazio Paolo Caratossidis per aver redatto il documento e gestito la regia del progetto valorizzandolo con il tour delle eccellenze venete e il Festival cucina veneta la qualità delle produzioni agicole del mare, ed Enrico Cerrato instancabilmente a fianco dei Blu Farmers per farli evolvere conquistando millimetro dopo millimetro la meta.


Commenti


bottom of page