top of page
  • eventi2012

Dove stiamo andando?


Le realtà su cui sono concentrato in questo periodo, chi più e chi meno, risentono della pressione delle condizioni economiche sempre più difficili.

L'aumento dei costi e dei tassi di interesse - l'attuale tasso di cassa della Reserve Bank è il più alto dall'ottobre 2012 - significa che ogni euro guadagnato o speso conta!

Mi ritrovo a dire spesso ai founder, in queste settimane di revisione dei budget e analisi dei primi risultati 2023, che è importante rivedere i budget e i rolling di fine anno.


Insisto perchè intraprendano la pianificazione degli scenari già ora, se non l'hanno già fatto.


Queste sono alla base della gestione dell'azienda (budget, analisi KPI, sviluppo del piano aziendale, analisi dello scenario) ma sono spesso messe da parte poiché i founder si concentrano sulla "fatica quotidiana" e sull'assistenza ai clienti e al team.


Le azioni, magari banali, che abbiamo messo in programma di fare sono:

> Scouting di opportunità per migliorare l'efficienza

> Verificare minimi aumenti di prezzi 

> Negoziare con i fornitori per migliorare i margini


Ancora una volta mettersi intorno ad un tavolo, tutti insieme, chiedendo ai nostri partner come possiamo migliorare, quali azioni possiamo mettere in campo per efficientare la filiera e i flussi di cassa.


L'analisi degli scenari è un esercizio che offre una comprensione più profonda di ciò che potrebbe accadere e può consentire al founder di prepararsi o evitare una potenziale crisi del flusso di cassa.

Esplorare cosa accadrebbe se i tassi di interesse o i costi, compresa la manodopera, dovessero aumentare.


Quali sono gli impatti sulla nostra redditività futura e, in ultima analisi, sul nostro flusso di cassa?

Perché alla fine della giornata, il contante è il re! E la cassa va ben protetta.


E mi sono convinto (meglio tardi che mai) che questo dovrebbe essere un processo continuo, (un viaggio quotidiano) non un'analisi una tantum.

Come spesso mi ritrovo a leggere “occorre vivere con audacia il presente per prevedere al meglio il nostro futuro”

Avanti tutta! Viaggio rimandato.

Коментарі


bottom of page