top of page
Immagine del redattoreMenetto Federico

La #sostenibilità è tutta fuffa?


La hashtag#sostenibilità è tutta fuffa?



‼️ La parola "innovazione" ha superato "ciao" nella lista delle parole più dette dalla caduta dell'impero romano. Cit. Luca Altimani 



Forse!


Non tutte le aziende sostenibili sono leader e nemmeno quelle innovative ma sicuramente tutte le aziende leader sono certamente le più sostenibili e innovative.



Il hashtag#Deloitte 2024 CxO hashtag#Sustainability hashtag#Report è un’analisi approfondita delle strategie e visioni dei dirigenti aziendali (CxO) di tutto il mondo in merito alla sostenibilità e al cambiamento climatico. Questo documento, basato su un sondaggio condotto su oltre 2.100 dirigenti in 27 paesi, evidenzia come la sostenibilità sia diventata una priorità strategica per molte aziende.



Provo a riassumere quello che mi è rimasto impresso.



Secondo il rapporto, “l’85% dei CxO ha aumentato gli investimenti in sostenibilità, segnalando un crescente riconoscimento che le azioni climatiche possono essere compatibili con la crescita economica” . Inoltre, “il 70% dei CxO prevede che il cambiamento climatico avrà un impatto significativo sulle loro strategie e operazioni nei prossimi tre anni” .



La sostenibilità è stata identificata come una delle principali priorità strategiche, con i dirigenti che considerano l’innovazione, compresa l’intelligenza artificiale, una delle sfide più urgenti. “L’innovazione, inclusa l’IA, è stata collocata al primo posto tra le sfide più pressanti per i CxO nel prossimo anno” . Questo mostra l’importanza crescente di integrare la tecnologia con le pratiche di sostenibilità.



Il rapporto rivela che molte aziende stanno già implementando azioni concrete per migliorare la loro sostenibilità, come l’uso di materiali più sostenibili e l’incremento dell’efficienza energetica. Inoltre, “il 50% dei CxO ha già iniziato a implementare soluzioni tecnologiche per raggiungere obiettivi climatici o ambientali” .



Il rapporto introduce il concetto di “moderate middle,” un gruppo di aziende che sta facendo progressi significativi in ambito sostenibilità ma che ha ancora un potenziale inespresso. Queste aziende, se si mobilitano ulteriormente, potrebbero creare un punto di svolta nelle azioni climatiche aziendali.



Nelle raccomandazioni finali, Deloitte incoraggia le aziende a sfruttare il loro potenziale sostenibile e a collaborare oltre i confini aziendali per massimizzare l’impatto delle loro azioni climatiche. “Collaborare con una vasta gamma di stakeholder e persino con i concorrenti può amplificare gli impatti della sostenibilità” .



Ruolo del hashtag#Foodtech



Alla luce del Deloitte 2024 CxO Sustainability Report, è evidente che il foodtech, la blue economy e l’agritech sono settori chiave per il futuro della sostenibilità aziendale. Gli investitori che si concentrano su queste aree saranno ben posizionati per beneficiare delle opportunità offerte da un’economia sempre più orientata alla sostenibilità.



Se lo vuoi leggere per intero scrivimi hashtag#invia è davvero interessante

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page