Adoro le cozze!
Adoro i progetti Blu Farmers
Adoro Mitilla, perchè adoro #Pellestrina
Ma perchè le cozze in particolare Mitilla stanno diventando trendy, attuali, richieste e sempre di più interpretate anche dai grandi chef?
Certamente il costo e l’economicità è un grande driver di crescita. Sono estremamente convinto che la convenienza sia un moltiplicatore incredibile.
Ma c’è di più!
È un prodotto attuale: sostenibile e funzionale.
Le cozze possono giocare un ruolo significativo nella lotta contro il cambiamento climatico grazie alle loro capacità uniche di migliorare la qualità dell’acqua e fungere da “ingegneri degli ecosistemi” (ecosystem engineers).
✅Le cozze, essendo una fonte di PROTEINE a basso impatto ambientale, rappresentano un’alternativa sostenibile alle fonti di proteine terrestri che hanno un’alta impronta di carbonio. Consumare cozze e altri molluschi può quindi aiutare a ridurre le emissioni globali di gas serra associate alla produzione di cibo. La produzione di 100 kg di cozze comporta un’impronta di carbonio di circa 60 kg di CO2e (chilogrammi di anidride carbonica equivalente).
✅Sono ricche di proteine di alta qualità, omega-3, vitamine del gruppo B (soprattutto B12), e minerali come ferro, zinco e selenio. Questi nutrienti sono essenziali per mantenere una buona salute cardiovascolare, migliorare la funzione cerebrale e sostenere il sistema immunitario. Il consumo regolare di cozze può contribuire a una dieta equilibrata e nutriente, migliorando il benessere generale e fornendo una protezione aggiuntiva contro malattie croniche.
♻️ Integrare le cozze nelle strategie di sostenibilità e gestione degli ecosistemi non solo aiuta a combattere il cambiamento climatico, ma favorisce anche la salute degli ecosistemi acquatici e promuove una dieta più sostenibile. La loro capacità di adattarsi a condizioni ambientali mutevoli, migliorare la qualità dell’acqua e fornire nutrienti essenziali le rende alleate preziose nella nostra lotta per un futuro più sostenibile e salutare
A giorni mi trasferisco a #Pellestrina, vi aspetto!
Comments